VICANO e RAGGI CAVE
La Raggi Cave s.r.l. dal marzo 2011 ha inglobato il marchio Vicano diventando il distributore ufficiale per l'Italia della famosa pietra di S.Brigida.
La Raggi Cave s.r.l. nasce dalla fusione di due fra le più antiche ditte artigiane di Firenze che dal 1919 escavano e lavorano la pietra di S.Brigida. Le tecniche di scalpellino sono state tramandate nei decenni per quattro generazioni e questo ci permette di offrire oggi sia prodotti lavorati meccanicamente che prodotti lavorati a mano (a scalpello, a subbia, a martellina, a bocciarda, bugnati, fiammati, ecc.) in una gamma che va da quelli più semplici (lastrico, stipiti, scalini, cordonato, ecc.), ai più elaborati (caminetti, stemmi, ornato di ogni tipo, capitelli, colonne, fontane, fioriere, ecc.).
La pietra che affiora nell´area di S.Brigida fa parte dell´arenaria di Monte Senario ed è una pietra da decorazione di notevole pregio per qualità estetiche, lavorabilità e scolpibilità che si differenzia, per caratteristiche composizionali, fisico-meccaniche e di durevolezza, da altri tipi di pietra impropriamente denominati Pietra Serena; l´inattività delle classiche cave di pietra serena di Maiano e della Gonfolina ne fa il solo tipo di pietra omogeneo a quello storicamente esistente nell´area fiorentina, impiegabile sia per sostituzioni che per realizzazioni di nuove opere.
La qualità della pietra di Santa Brigida e la qualità di una lavorazione capace di offrire ancora tecniche tradizionali e ornamenti elaborati, hanno fatto sì che manufatti in pietra di Santa Brigida siano stati e continuino ad essere richiesti per molti dei principali restauri monumentali di Firenze e della Toscana.